logo

Itinerari B - Mi portano, pedalo, mi riprendono

Proposta per consentirvi di esplorare bellissimi itinerari  su due ruote del Triveneto. Vi veniamo a prendere nei pressi della vostra abitazione o dove viè più comodo. Carichiamo le bici e le persone e le trasportiamo fino al punto di partenza dell’itinerario scelto. Da qui potete salire in bici e partire per la vostra avventura fino ad arrivare al punto di arrivo concordato. Qui saremo presenti all’orario prestabilito per riportarvi a casa.

B6 S. Cristoforo al Lago - Tezze di Grigno

Tragitto: S. Cristoforo al Lago – Tezze di Grigno
Ciclabile: Ciclabile della Valsugana
Km: 48,0
Tipo di percorso: Leggera discesa con qualche breve salita
Fondo del percorso: asfalto / ghiaino

Il punto di partenza di questo meraviglioso itinerario che scende la Valsugana accompagnando il corso del Brenta è la stazione ferroviaria di S. Cristoforo al Lago. Seguendo la facile segnaletica dopo poche centinaia di metri inizia uno dei più entusiasmanti tratti del percorso, quando si pedala su una passerella di legno sulle rive del magnifico Lago di Caldonazzo (1). Superato Calceranica al Lago,  l'itinerario si inoltra nella Valsugana, sempre immerso nella natura tra fertili campi, filari di meleti, avvicinandosi talvolta alle pendici dei monti dove si aprono piccole valli con torrenti e cascatelle. All'orizzonte si apre un panorama di verdi pendii punteggiati da antichi castelli. La pedalata risulta semplice e rilassante, stante l'itinerario prevalentemente in discesa, intervallato da qualche salita molto breve e mai eccessivamente impegnativa. A metà del viaggio la ciclabile si porta nel centro di Borgo Valsugana (2), ottima occasione per visitare questo antico borgo che si sviluppa su entrambe le sponde del Brenta creando magnifici scorci tra i ponti che lo attraversano. Ripreso il viaggio si continua a seguire la ciclabile che riporta i cllcisti tra la natura della valle. Una tappa interessante è sicuramente il BiciGrill, posto di ristoro sorto per accogliere i turisti della bicicletta, il primo del suo genere realizzato in Italia. Ancora una manciata di chilometri in questi sereni paesaggi ed eccoci arrivati al punto di arrivo: la stazione ferroviaria di Tezze di Grigno. Da qui gli amanti dei lunghi percorsi possono proseguire fino a Bassano del Grappa.