logo

Itinerari A - Mi portano e torno in bici

Per questi itinerari, vi veniamo a prendere nei pressi della vostra abitazione o dove vi è più comodo. Carichiamo le bici e le persone e le trasportiamo in tutta sicurezza fino al punto di partenza dell’itinerario scelto. Da qui potete inforcare la bici e con estrema libertà tornare verso Treviso con il vostro ritmo, godendovi i paesaggi e sostando nei luoghi che più vi ispirano.

A5 Piazzola S.B. - Treviso PSQ

Tragitto: Piazzola sul Brenta – Treviso Porta S. Quaranta
Ciclabile: Treviso  - Ostiglia
Km: 42,0
Tipo di percorso: pianeggiante
Fondo del percorso: asfalto / ghiaino

La splendida piazza antistante la grande Villa Contarini (1) (www.villacontarini.eu) di Piazzola è il punto di partenza di questo percorso. Si inizia imboccando via Camerini verso sud rimanendo sulla sede del percorso ciclopedonale a lato della via. Dopo circa 1 km si raggiunge la sede della ciclabile Treviso-Ostiglia che si prende in direzione Est verso Treviso. La ciclabile si sviluppa per la sua quasi totalità in sede protetta, ma è necessario fare particolare attenzione agli attraversamenti stradali. Pochi chilometri di pedalata è si arriva al ponte ciclopedonale (2) che consente di attraversare il  Brenta, una bella struttura che sorvola agilmente le acque del fiume. La tappa successiva è la citta di Camposampiero, la ciclovia sfiora il centro storico e in breve perviene all'area dei Santuari Antoniani (3) (www.santuariantoniani.org) di Camposampiero: Santuario del Noce e Santuario della Visione, entrambi legati alla vita del Santo. Da qui si imbocca immediatamente la ciclabile Treviso-Ostiglia in direzione Treviso. La ciclabile si sviluppa per la sua quasi totalità in sede protetta, ma è necessario fare particolare attenzione agli attraversamenti stradali.  In breve tempo la ciclabile oltrepassa il Muson dei Sassi incrociando l'omonima ciclabile. Durante tutto il percorso si incontrano alcune delle antiche stazioni della ferrovia che ha cessato esercizio negli anni 60. In località Levada la pista ciclabile costeggia la bella villa settecentesca Ca' Marcello (4) (www.camarcello.it).  Subito dopo levada il tracciato entra nel territorio di Badoere: per i ciclisti che non temono di allungare il tragitto, con una breve deviazione si può andare a visitare la famosa Rotonda (5). Qualche chilometro più avanti il percorso sfiora l'Oasi Cervara (6) (www.oasicervara.it) una rigogliosa area naturalistica lungo il fiume Sile dove è possibile osservare molte specie animali nel loro habitat. Proseguendo lungo la ciclabile, l'itinerario supera Quinto di Treviso e in breve si raggiunge il punto d'arrivo: l'ex-stazione ferroviaria Treviso Porta Santi Quaranta.